Giornata ecologica
Venerdi 23 settembre 2016 tutti noi alunni e alunne della scuola primaria 'Abramo Andreatta" di Bedollo siamo andati a piedi al lago delle Piazze per fare la GIORNATA ECOLOGICA.
Quest'anno, anziché approfondire la conoscenza del bosco con i forestali abbiamo svolto varie attività che ci hanno permesso di incontrare un'altra figura istituita p
er tutelare il nostro bel territorio: il guardiapesca. ll signor Fausto ci ha parlato del suo lavoro, delle caratteristiche dell'ecosistema del lago delle Piazze, della flora e della fauna ed anche delle regole della pesca.
Grazie a lui, ai pescatori Maestro Massimo e signor Eugenio detto "Genio", nonno del nostro compagno Pietro, abbiamo imparato tante cose:
- quanti sono i pesci che vivono nei nostri laghi trota, salmerino, barbo, tinca...;
- gli adulti per pescare devono possedere un PERMESSO di PESCA sul quale si deve scrivere ad esempio la data, l'ora e quanti pesci si pesca in un determinato giorno.
Si deve segnare anche il totale dei pesci pescati;
- anche per pescare si devono osservare delle regole: c'è un numero massimo di catture dei pesci e anche un periodo di tempo ben preciso nel quale si può pescare (un'ora dopo l'alba e un'ora dopo il tramonto).
Leggi tutto l'articolo